Cupcake al cioccolato con ganache alle fragole con il Bimby TM5

INGREDIENTI
16 /porzioni
Per l'impasto
250 g Cioccolato extra fondente
250 g burro
180 g acqua
4 uova
300 g zucchero
120 g panna liquida vegetale per dolci, tipo Oplà
2 cucchiai colmi oilo di semi di girasole
150 g farina 00 per dolci
150 g farina 00 con lievito per dolci, Io uso qualla Magica di LoConte
60 g cacao amaro
1 cucchiaino raso bicarbonato di sodio ad uso alimentare
Per la Ganache
600 g cioccolato finissimo al latte
400 g fragole
80 g zucchero
100 g burro morbido

PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Per fare l'impasto
Inserire nel boccale i quadrucci di cioccolato extra fondente velocità da 5 a 10 per 20 secondi. Aggiungere il burro a pezzi e l'acqua ed impostare la temperatura a 70° per 3 minuti velocità 3.
Mettere da parte il composto ottenuto.
Inserire nel boccale uova, zucchero, olio di semi e panna vegetale, per 3 minuti a velocità 5.
Aggiungere (utilizzando un cucchiaio) dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 4: le farine, il cacao e il bicarbonato. Dopo un minuto aggiungere, sempre con le lame in movimento dal foro del coperchio, il composto di cioccolato tenuto precedentemente da parte.
Mescolare ancora per 4 minuti a velocità 5.
Prendere la teglia per muffin, oppure gli stampi monoporzione (io uso quelli della cuki) inserire all'interno i pirottini di carta e distriburvi all'interno il composto per circa 3/4.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparare la ganache
Per la Ganache
Per fare la ganache inserire nel boccale 300 g di fragole (lavate ed asciugate), aggiungere lo zucchero ed impostare la temperatura a 90° per 10 minuti a velocità 4. Terminata la cottura frullare il composto per 40 secondi velocità 10 e mettere da parte.
Risciacquare ed asciugare il boccale, inserire i cubetti di cioccolato al latte tritare a velocità da 5 a turbo per 20 secondi. Impostare la temperatura a 70° per 4 minuti a velocità 3.
Terminata la cottura, con lame in movimento a velocità 4 inserire in tre riprese da foro del coperchio, il composto di fragole e successivamente, dopo 3 minuti, il burro morbido e aumentare la velocità 5 per altri 2 minuti.
Versare il composto in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente (filo della ganache) e far raffredare in frigo per circa due ore.

Per la decorazione
Una volta che i muffin saranno raffreddati e che la ganache abbia raggiunto la consistenza ideale in frigo (dopo circa due ore) si può procedere con la decorazione.
Tagliare a fettine le restanti fragole. Inserire la ganache in un sac a poche con beccuccio a stella e disporla su ciascun muffin. Decorare a piacere con le fettine di fragola
Scritta da RoxyRox

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design