Torta Tartufata con il Bimby TM5

Ingredienti
Per la base:
4 uova
75 gr di zucchero
70 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
80 gr di burro fuso freddo
Per il ripieno:
450 gr di cioccolato fondente
500 ml di panna liquida fresca (quella nel reparto frigo)
6 tuorli
75 gr di zucchero

Preparazione
Per la base:
Posizionare la farfalla nel boccale e unire le uova e lo zucchero, montare: 15 min. vel. 3, dovrà risultare un composto chiaro e spumoso. Versare il composto in una ciotola capiente e aggiungere poco per volta la farina e il cacao entrambi setacciati e il burro fuso, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare in una teglia (diametro 22 cm) precedentemente rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti circa (fare sempre la prova stecchino a fine cottura). Lasciar raffreddare completamente nello stampo prima di farcirlo.

Per il ripieno:
Mettere nel boccale la panna fresca, scaldare: 5 min. 80° vel. 2. Aggiungere il cioccolato spezzettato, fondere: 1 min. vel. 3, dovrà risultare un composto liscio e lucido, mettere da parte. Nel boccale pulito e asciutto, posizionare la farfalla e unire i tuorli e lo zucchero, montare: 6 min. 37° vel. 4. Lasciare inserita la farfalla e impostare a vel. 1, dal foro del coperchio aggiungere il composto di cioccolato e panna a cucchiaiate, successivamente lasciar proseguire per 6 min. a vel. 1. Riporre il composto ottenuto in frigorifero per 30 minuti.
Per assemblare il dolce, sformare la torta e tagliarla a metà in senso orizzontale. Rimettere una metà nello stampo e versare sopra metà del ripieno. Chiudere con l’altro strato di torta e coprire con il ripieno rimasto. Mettere in frigorifero per almeno 5 ore o finché si solidifica. Sformare con attenzione e servire… Buon appetito!
ricette-bimby.net

6 commenti:

  1. Ho provato a farla ma non viene come in foto. Perchè???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché li spiega in un modo...ma in realtà è stata fatta diversamente ..il dolce è stato messo in uno stampo per zuccotto

      Elimina
    2. Per piacere correggete perché da come è spiegato è impossibile che esca come in foto!

      Elimina
    3. Per piacere correggete perché da come è spiegato è impossibile che esca come in foto!

      Elimina
  2. Bisogna tagliarlo ha strisce da 2 cent.E poi farlo come un zuccotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo fatta e non rispecchia niente di quello che dice.il pan di Spagna e piccolo nonostante che ci ho messo pure il lievito e sottile.la glassa e esagerata

      Elimina

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design