martedì 31 maggio 2016

Rotolo al tiramisù con il Bimby TM5

Ingredienti
Per la pasta biscuit:
5 uova
100 gr di farina
120 gr di zucchero
Per il ripieno e la copertura:
250 gr di mascarpone (se intolleranti sostituire con quello senza lattosio)
2 albumi
100 gr di zucchero a velo
caffè da moka mescolato con acqua
cacao amaro

Preparazione
Per la pasta biscuit:
Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero, montare: 4 min. vel. 4. Togliere la farfalla, unire la farina e mescolare: 1 min. vel. 3 e mettere da parte. Nel boccale pulito ed asciutto posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi, montare: 5 min. vel. 3. Incorporare gli albumi montati a neve al composto messo da parte delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versare in una teglia rivestita di carta forno ( 45×37 cm), livellare con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, la superficie dovrà risultare appena dorata. Estrarre la teglia dal forno e togliere immediatamente la pasta biscuit dalla teglia, coprirla con un canovaccio pulito e con un movimento veloce rigirarla. Togliere molto delicatamente la carta da forno e coprirla con un altro canovaccio pulito, ripiegando anche i lati sotto, in modo da non fare prendere aria. Lasciarla raffreddare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Per il ripieno e la copertura:
Preparare la crema al mascarpone: Posizionare la farfalla nel boccale pulito ed asciutto, aggiungere gli albumi, lo zucchero a velo con 1 pizzico di sale , montare: 7 min. 37° vel. 2, lasciare riposare per 5-10 minuti (con il boccale aperto) e poi far lavorare per altri 7 min. vel. 2. A questo punto unire il mascarpone a cucchiaiate e mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto, amalgamare bene il tutt. Mettere la crema in un contenitore a chiusura ermetica e riporre in frigorifero.

Una volta raffreddata completamente la pasta biscuit, spennellare con la bagna di caffè e acqua la superficie. Spalmare uno strato di crema al mascarpone, livellandola per bene con una spatola e lasciando liberi i bordi. A questo punto arrotolare delicatamente la pasta biscuit aiutandosi con il canovaccio sotto, facendo attenzione a non romperla. Sigillare il rotolo con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno due ore (meglio se tutta la notte).
Al momento di servirlo, togliere la pellicola trasparente, tagliare le estremità in modo da pareggiarlo, spalmare sulla superficie un’altro strato di crema e spolverizzare di cacao amaro… Buon appetito!
ricette-bimby.net

1 commento:

  1. Sbagio o manca il cacao nella lista degli ingredienti?

    RispondiElimina