Torta con crema all'arancia con il Bimby TM5

Ingredienti
Per la torta:
230 gr di farina 00
150 gr di zucchero (io integrale di canna)
75 gr di burro fuso raffreddato
3 uova
100 ml di latte (io latte di riso)
250 ml di succo di arance (spremute)
la scorza grattugiata di 2 arance
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema:
il succo di 4 arance (almeno 300 ml)
90 gr di zucchero
2 cucchiai scarsi di amido di mais

Preparazione
Per la torta:
Separare gli albumi dai tuorli e mettere quest’ultimi nel boccale insieme allo zucchero, montare (senza farfalla): 2 min. vel. 3. Aggiungere il succo e la scorza delle arance, la farina, amalgamare: 1 min. vel. 3. Unire il burro fuso raffreddato, il latte e il lievito, mescolare: 1 min. vel. 3 e mettere da parte.
Nel boccale pulito ed asciutto, posizionare la farfalla e unire gli albumi con un pizzico di sale, montare: 4 min. 37° vel. 3. A questo punto unire gli albumi montati a neve al composto messo da parte, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versare il composto ottenuto in una teglia (da 24 cm) rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30-40 minuti circa (fare sempre la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente prima di sformarla e farcirla.
Per la crema:
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere: 6 min. 90° vel. 4. A questo punto dividere la torta a metà e farcirla con la crema all’arancia, posizionare l’altra metà e lasciar raffreddare completamente la torta. Servire a piacere con una spolverata di zucchero a velo… Buon appetito!
http://www.ricette-bimby.net/

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design