martedì 7 marzo 2017

Cupcake mimosa con il Bimby TM5

INGREDIENTI
12 porzione/porzioni
PER I CUPCAKE
50 grammi olio di semi
175 grammi zucchero semolato
100 grammi latte
190 grammi farina 00
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di 1 arancia
PER LA CREMA
250 grammi latte
1 arancia, scorza e succo
120 grammi zucchero semolato
1 uovo
30 grammi farina00

PREPARAZIONE DELLA RICETTA
PER I CUPCAKE
Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia, azionare a velocità 10 per 10 secondi. Con la spatola portare il composto al centro. Aggiungere l’uovo intero e l’olio, il latte, poi la farina setacciata con il lievito, la vanillina, e mescolare velocità 4 per 1 minuto. Versare l’impasto nei pirottini per circa 3/4 e non di più, perchè durante la cottura gonfiandosi potrebbero strabordare dallo stampo. Infornare in forno già caldo per circa 25 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadente) Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta freddi decorare a piacere.
PER LA CREMA
Mettere nel boccale la scorza dell’arancia con lo zucchero, polverizzare a velocità turbo per 10 secondi. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a 90° per 7 minuti a velocità 4. Mettere la crema in una ciotola e coprirla a filo con pellicola, così non si formerà la crosticina. Lasciar raffreddare.
Assemblaggio cupcake
1-Far raffreddare il cupcake
2-Una volta freddo tagliare la calottina e fare al centro un buco scavando con il cucchiaino. Ridurre a pezzetti sia la calotta che l’impasto ricavato dal buco. Tenere da parte.
3-Con una sac a poche, o un cucchiaino, riempire il buco con la crema
4-Mettere le parti tagliate a pezzettini (calotta e impasto ricavato dal buco) sulla crema e ricoprirla completamente. Spolverare con zucchero a velo
CONSIGLIO
(Ricetta presa dal mio blog)
Preparate prima la crema, la mettete a raffreddare coperta con la pellicola che deve essere a contatto.
Proseguite con i cupcake. Solo quando saranno freddi potrete assemblarli.
Potete farcire con semplice crema Bimby, oppure utilizzare il limone al posto dell'arancia (vi consiglio di aumentare un pò lo zucchero nella crema altrimenti sarà troppo aspra)
Conservateli in frigorifero, prima di servirli tirateli fuori almeno 1 ora prima.
Ricetta scritta da irene1502

0 commenti:

Posta un commento