Polpettone ai carciofi con il Bimby TM5

Ingredienti
500 gr di carne macinata
1 scalogno
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
2 fette di pane in cassetta
prezzemolo q. b.
sale q. b.
Per il ripieno:
2 mozzarelle
4 carciofi
50 gr di vino bianco secco
1 scalogno
20 gr di olio EVO
prezzemolo q. b.
sale q. b.

Preparazione
Pulire i carciofi, tagliare i cuori a spicchi e metterli a bagno in una ciotola con acqua e il succo di 1/2 limone. Nel boccale mettere lo scalogno, tritare: 5 sec. vel. 7, aggiungere l’olio e soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. Unire i carciofi scolati e il vino bianco, sfumare: 4 min. 100° Antiorario vel. 1, salare e pepare, proseguire la cottura: 15 min. 100° Antiorario vel. 1 (se necessario aggiungere dell’acqua) e lasciar raffreddare. Nel boccale pulito mettere tutti gli ingredienti del polpettone (che sono quelli rimasti), amalgamare: 40 sec. vel. 5, prendere l’impasto ottenuto e stenderlo sulla carta forno formando un rettangolo. Adagiarvi sopra i carciofi trifolati e la mozzarella tagliata a cubetti. Con l’aiuto della carta forno chiudere il polpettone avvolgendolo su se stesso, richiudere bene i bordi e con le mani sigillare tutto.
A questo punto si può scegliere se cuocere il polpettone al varoma come ho fatto io: mettendo 1 litro di acqua nel boccale e posizionare il polpettone nel varoma sigillato nella carta alluminio e cuocere per 40 minuti a temp. Varoma.
Oppure in forno: spennellare con un uovo sbattuto la superficie e qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
Lasciar in entrambi i casi intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!
http://www.ricette-bimby.net/

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design