Cheesecake TIRAMISU' con il Bimby

Ingredienti
PER LA BASE
250 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
80 gr di burro
3 tazzine di caffè
PER IL TIRAMISÙ
5 uova
6 cucchiai di zucchero
10 gr di gelatina in fogli
500 gr di mascarpone
100 gr di savoiardi
3 tazzine di caffè
cacao in polvere

Procedimento

Formate la base della cheesecake: tritate i biscotti 7sec/vel.8, mescolateli al burro fuso e al caffè e amalgamate 20sec/vel.5. Distribuite il composto sul fondo di una tortiera di 22 cm rivestita sul fondo e sui lati con carta forno. Livellate bene. Ponete in frigorifero per circa 1/2 ora.
Ora passate alla crema: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con l'aiuto della farfalla 4min/vel.4. Lasciate da parte e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso 8min/vel.4. A questo punto aggiungete il mascarpone e amalgamate 15sec/vel.3
Ammollate la gelatina in acqua e fatela sciogliere per qualche minuto. Quindi strizzatela e unitela al composto di mascarpone e uova amalgamando 15sec/vel.3. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto a mano con una spatola.
Riprendete la base e versateci sopra metà della crema al mascarpone. Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli a raggiera sopra la crema. Ricoprite con la crema rimasta. Mettete la cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore.
Passato il tempo, riprendete la cheesecake tiramisù e spolverate tutta la superficie con il cacao amaro in polvere.

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design