Pandoro farcito dolce con il Bimby TM5

INGREDIENTI
Per la farcitura
150 grammi di cioccolato fondente, a pezzi
2/3 pezzi di scorza d'arancia
100 grammi di zucchero
500 grammi di panna, 35% di grassi
40 grammi di Rhum, (opzionale)
3 cucchiai di caffè istantaneo

PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare grossolanamente: 20 SEC./VEL.7. Togliere dal boccale e tenere da parte.
Tagliare la base del pandoro a 2 cm di altezza, rovesciarlo e scavare una cavità all'interno lasciando 2 cm di bordo tutto intorno.
Mettere nel boccale la parte interna del pandoro asportata, sminuzzare: 10 SEC./Counter-clockwise operation/VEL. 5. Togliere e conservare da parte.
Mettere nel boccale la scorza d'arancia e lo zucchero, polverizzare: 10 SEC./VEL. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
Posizionare la farfalla. Aggiungere la panna e montare a VEL. 3 fino a raggiungere il grado di montatura desiderato. Togliere la farfalla.
Aggiungere il pandoro sbriciolato messo da parte e il Rum (se utilizzato) mescolare 10 SEC./Counter-clockwise operation/VEL. 1. Dividere in 3 parti, trasferire in 3 ciotole e mettere da parte.
Aggiungere in una ciotola il cioccolato tritato e mescolare delicatamente incorporandolo al composto di panna. Aggiungere il caffè in un'altra ciotola e mescolare delicatamente incorporandolo al composto di panna.
Riempire il pandoro a strati prima con il composto di panna bianca, poi con quello al caffè, infine con quello al cioccolato. Chiudere con la base del pandoro tagliata in precedenza e fare compattare in frigorifero per almeno 6 ore chiuso in una pellicola
Togliere dalla pellicola, appoggiarlo su di un vassoio e tagliarlo a fette. A piacere servire con zabaione o salsa al cioccolato.
 Team Bimby

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design