Torta WHISKY con il Bimby TM5

ingredienti
340 g di burro non salato
340 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
6 uova grandi
340 g di farina '00
40 g di cacao in polvere
30 g di whisky
2 cucchiaini di lievito in polvere
Salsa al caramello salato
120 g di burro
200 g di zucchero 
80g di panna
1/2 cucchiaino di sale marino
Glassa al burro di whisky
250 g di burro
Zucchero a velo 500g
20 g di whisky
Decorare
100 g di nocciole tritate (opzionale)

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° C.
Per la base, versa tre torte rotonde di 18-20 cm di diametro con carta oleata o, se ne hai una, usa 1/3 della pastella alla volta e copri il resto della pastella con pellicola trasparente.
Mettere il burro, lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia, le uova, la farina, il cacao in polvere e il lievito nel boccale. Miscelare 30 sec. / Velocità 5. Raschiare e mescolare nuovamente 20 Sec. / Velocità 5.
Riempi gli stampi preparati. Nota, se ne hai uno solo, prendi 1/3 della pastella e copri la ciotola con la pellicola in mezzo. Cuocere ogni base nel forno per 25-30 minuti.
Rimuovere e lasciare raffreddare completamente su una gratella
Per preparare la salsa al caramello salato, mettere nel boccale il burro, lo zucchero, la panna e il sale marino. Cuocere 10 minuti / Varoma / vel ​​3 / Senza misurino. Lasciare raffreddare in una piccola ciotola e sciacquare il boccale
Versare il burro nel boccale  pulito. Miscelare 30 sec. / Velocità 5.
Inserisci la farfalla. Frullare 3 min. / Velocità 3.5. Mentre si sbatte, aggiungere lentamente lo zucchero a velo attraverso il foro sul coperchio. Alla fine, aggiungi il whisky in un sottile flusso.
Per assemblare la torta, posizionare una base su un piatto da portata rotondo. Copri con una piccola quantità di crema al burro. Posiziona la seconda base sopra e ripeti la crema al burro. Copri con l'ultima base. Distribuire su 1/2 la rimanente crema di burro e distribuirla uniformemente sulla torta. . Mettete in frigo per 1 ora.
Quindi, ricopri con la rimanente crema al burro. Puoi creare un piccolo motivo sul lato ma puoi anche lasciarlo così com'è. Refrigerare per un'altra 1 ora.
Versare sopra la salsa di caramello raffreddata e decorare con una noce tritata, se lo si desidera. Refrigerare nuovamente per 30 minuti prima di servire.

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design