Cannoli siciliani Bimby TM5

 Ingredienti (per 24 cannoli)
Per le Cialde:
300 gr di farina 00
15 gr di cacao (amaro)
1 cucchiaino di caffè solubile (o cannella)
30 gr di burro (o strutto)
1 cucchiaio di zucchero
200 ml di vino bianco (circa)
1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
800 gr di ricotta (di pecora)
400 gr di zucchero
60 gr di gocce di cioccolato
a piacere di frutta candita (arancia, cedro e zuccata)
30 ml di Strega (marsala o altro liquore aromatico)
Per Friggere:
1 litro di olio di semi
Per Decorare:
q.b. di frutta candita (ciliegie e scorze d'arancia)
q.b. di riccioli di cioccolato
Per Spolverizzare:
q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
Bimby
Cilindri di metallo

Preparazione
Per preparare i cannoli siciliani Bimby iniziate a preparare l'impasto per le cialde: mettete tutti gli ingredienti nel boccale 30 sec. vel. 4, poi 1 minuto vel. spiga. Dovrete ottenere un impasto dalla consistenza piuttosto compatta, fatto questo formate una palla ed avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per circa un'ora.
Intanto preparate la crema di ricotta che vi servirà per farcire i cannoli siciliani Bimby. Setacciate la ricotta passtandola ad un setaccio a maglie strette, poi mettetela nel boccale insieme allo zucchero: 1 minuto vel. 3. Mettete la crema in una ciotola, unite anche il liquore Strega (o il Marsala), le gocce di cioccolato e a piacere la frutta candita a pezzi, mescolate bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprite la crema con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero.
Riprendete l'impasto per le cialde e stendetelo in una sfoglia sottile di circa 1 mm, dopodichè con un coppapasta di 9 cm di diametro ricavate dei cerchi che dovrete allungare affinchè prendano una forma ovale. Avvolgete poi ogni ovale intorno ad un cilindro di metallo e per chiuderlo potete utilizzare un po' di albume o tuorlo così non si apriranno durante la cottura.
Adesso potete procedere alla cottura: mettete a scaldare abbondante olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura di 170- 180° immergete le cialde nell'olio per un massimo di 2 minuti; l'unica accortezza che dovrete avere è di friggerne un paio alla volta, in questo modo non rischierete che si abbassi la temperatura dell'olio. Mettete le cialde pronte su un piatto con un foglio di carta da cucina per fargli assorbire l'olio della frittura. Una volta raffreddati potete rimuovere i cilindri di metallo.
Mettete la crema in una sac a poche e riempiti i cannoli; potete decorare le estremità con frutta candita, riccioli di cioccolato o granella di pistacchio. Farcite i cannoli solo al momento di essere serviti, altrimenti le cialde perderanno la loro croccantezza.
I vostri cannoli siciliani Bimby sono pronti per essere serviti con un spolverizzata di zucchero a velo.
http://www.ricettedalmondo.it

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design