SCHIACCIATA di PATATE e FUNGHI cotta in PADELLA con il Bimby TM5

Ingredienti
500 g Patate Lesse
1 Uovo
100 g Farina 00
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio Evo
100 g Provola
250 g Funghi Champignon

Preparazione
Per prima cosa prendere le patate e lessarle . Possiamo farlo con o senza buccia, io per risparmiare tempo le ho sbucciate, immerse in acqua fredda, aggiunto un po’ di sale e fatte cuocere per circa 45 min perche’ per questa ricetta della schiacciata mi servono abbastanza morbide.
Una volta pronte lasciamole intiepidire per 5 minuti metterle nel boccale 20sec/vel.5
Uniamo l’ uovo, il sale ed il pepe 10sec/vel.4
Uniamo anche la farina 20sec/vel.3
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti a nostra disposizione possiamo cominciare a comporre la nostra schiacciata di patate in padella .
Prendiamo l’ impasto e dividiamolo in due parti . La prima parte la mettiamo in una padella antiaderente da 22 cm circa che abbiamo precedentemente oleato, schiacciando con le dita fino a coprirne tutto il fondo . Aggiungiamo meta’ provola grattugiata, i funghi champignon , un’altro po’ di provola grattugiata, qualche cucchiaio di besciamella e chiudiamo tutto con il resto dell’ impasto avendo cura di coprire totalmente la superficie.
Mettiamo sul fornello con fiamma bassa e cuociamo per circa 10 – 12 minuti a lato . La superficie della nostra schiacciata deve essere leggermente dorata e la cottura lenta garantisce che si cuocia bene anche all’ interno.
Una volta pronta mettiamola su un tagliere e dividiamola in fette. Si presentera’  filante e calda pronta per essere mangiata.

QUALI PATATE SCEGLIERE PER LA RICETTA

Le patate da utilizzare in questa ricetta sono quelle a pasta bianca e vecchie perche’ hanno un contenuto di acqua molto basso e quindi adatte alla bollitura.

COME CONSERVARLA

La schiacciata di patate con funghi e provola rappresenta un secondo che puo’ essere anche una cena completa perfetta e se avanza mettetela in frigo perche’ e’ buona anche per il giorno dopo e perfino come merenda salata, bastera’ riscaldarla in padella o al microonde.

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design