Bomboloni SOFFICI al FORNO con il Bimby TM5

Ingredienti per 18 bomboloni:

200 g. di farina manitoba
200 g. di farina 00
150 g. di latte intero
1 uovo
1 tuorlo
100 g. di zucchero
15 g. di lievito di birra fresco + un cucchiaino di zucchero
vanillina oppure la buccia grattugiata di un limone
50 g. di burro
1 cucchiaino raso di sale
1 tuorlo con un pò di latte per spennellare i bomboloni
zucchero semolato da distribuire sulla superficie dei bomboloni

Preparazione
Mettere nel boccale il latte a temperatura ambiente, il lievito e lo zucchero: Velocità 4/ 5 secondi.
Aggiungere l’uovo e il tuorlo, il burro a pezzettini,lo zucchero, la buccia grattugiata del limone o la vanillina, le farine e infine il sale. Velocità 6: 20 secondi e poi  Velocità Spiga: 2 minuti.
Togliere l’impasto dal boccale e mettere in una coppa, coprirla con della pellicola trasparente e metterla a lievitare fino al raddoppio in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo indicato, lavorare la pasta ancora una volta e stenderla con un mattarello in uno strato dallo spessore di 1 cm. e 1/2, dopodichè tagliare la sfoglia con un coppapasta rotondo, oppure, come ho fatto io, con un bicchiere, nello specifico io ho usato il bicchiere della nutella (così rendo l’idea della grandezza del bicchiere)…

In questo modo ho realizzato 18 bomboloni che sistemavo su di una teglia rivestita con carta forno man mano che li preparavo.
Quando tutti i bomboloni saranno pronti, rimetterli in forno a lievitare per un’ora circa, ecco come si presentano dopo la seconda lievitazione…
A questo punto,spennellarli con un tuorlo mescolato con un pò di latte e cospargerli con dello zucchero semolato.
Infornare, in forno preriscaldato, funzione ventilato, ad una temperatura di 180° per 15/20 minuti circa, dipende dalla potenza del forno, controllateli sempre, sono pronti quando cominciano a dorarsi.
Una volta pronti, tirare i bomboloni fuori dal forno e farli raffreddare su di una gratella per dolci, in seguito cospargere con dello zucchero a velo e gustare al naturale oppure farciti.

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design