Friselle a lievitazione naturale con il Bimby TM5

Ingredienti

22 pezzo/pezzi
Per l'impasto
  • 110 grammi pasta madre rinfrescata
  • 400 grammi farina di semola rimacinata
  • 200 grammi farina 0
  • 15 grammi olio
  • 10 grammi sale
  • 320 grammi acqua 

Preparazione della ricetta

  1. Inserisci nel boccale la pasta madre e l'acqua 2 min 37° vel 2.Inserisci gli altri ingredienti 3 min vel Dough mode.Ne risulterà un impasto duro,trasferiscilo in una ciotola leggermente unta,chiudi il contenitore con la pellicola e lascia riposare 5 ore a temperatura ambiente.
    Riprendi l'impasto e dividilo in 11 pezzi da circa 100 gr l'uno,forma con ogni pezzo un cordone lungo 30 cm circa allungandolo con le mani sul piano di lavoro,chiudilo a ciambella serrando le estremità.Poni le friselle su 2 teglie coperte con carta forno tenendole ben distanziate.

  2. Copriamo bene con la pellicola e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente,o fino a quando saranno raddoppiate di volume(il tempo dipenderà dalla temperatura e dalla forza della pasta madre).
  3. Cucina una teglia alla volta in forno preriscaldato 20 min a 240° statico,le friselle non dovranno essere ancora colorite!
  4. Fai raffreddare e aiutandoti con un coltello a seghetto tagliale a metà.
  5. Poni di nuovo in forno le friselle 30 min a 180° con forno ventilato,questa volta ho inserito entrambe le teglie alternando la posizione a metà cottura e rigirando le friselle su entrambi i lati per farle asciugare per bene.Prolunga la cottura di qualche minuto se non sono ben tostate. 
    Scritta da  lauradiflorio

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design