Cheesecake NUTELLA e MARMELLATA con il Bimby TM5

Ingredienti
Per la base (tortiera a cerniera da 20 cm)
Biscotti Secchi Al Cioccolato  (tipo pan di stelle) 300 g
Burro Fuso  100 g
Per la crema
Panna Fresca Liquida  300 ml
Philadelphia  250 g
Mascarpone  250 g
Gelatina In Fogli  8 g
Nutella  120 g
Marmellata Di Mirtilli Neri  110 g
Marmellata Di Fragole  110 g
Zucchero  2 cucchiai
Per la decorazione
Frutti Di Bosco  (lamponi, mirtilli, ribes) q.b.

Preparazione
Frullate i biscotti secchi al cioccolato 10sec/vel.10 aggiungete il burro fuso raffreddato. Amalgamate 30sec/vel.3
Prendete una tortiera a cerniera o un anello per torte da 20 cm di diametro. Fissate sulla base un foglio di carta da forno (o tra l’anello e la base per la tortiera a cerniera) e versate all’interno i biscotti frullati. Livellate e comprimete aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o un batticarne. Ponete in frigo mentre preparate la crema.
Mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 8 minuti.
Intanto montate la panna fredda da frigo con la farfalla montata 4min/vel.4 mettete da parte
 Mettete nel boccale il mascarpone e il philadelphia, 40sec/vel.3 ora aggiungete a mano la panna montata. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Sciogliete in un pentolino la gelatina strizzata con 2 cucchiai di panna fresca (a fuoco moderato), girando piuttosto spesso. Basteranno 1-2 minuti. Lasciate raffreddare un pochino. Poi aggiungete un cucchiaio di composto al mascarpone all’interno del pentolino della gelatina e mescolate. In questo modo la gelatina prenderà la stessa temperatura del composto e si eviterà la formazione di grumi. Aggiungete la gelatina al composto e mescolate bene.
Dividete il composto in 3 ciotoline pesando in ognuna 250 g di crema e nella terza il rimanente.
Prendete la terza ciotolina e aggiungete la nutella (se non è estate vi conviene ammorbidirla 30 secondi al microonde). Mescolate bene e versate il primo strato di nutella all’interno della tortiera. Livellate e mettete in freezer per 10 minuti.
In un’altra ciotolina aggiungete la marmellata di mirtilli e 1 cucchiaio di zucchero. Per un effetto più omogeneo, potete anche scaldarla leggermente e frullarla. Io non l’ho fatto. Amalgamate la marmellata di mirtilli e versate il secondo strato all’interno della tortiera. Livellate e mettete in freezer per 10 minuti.
Fate la stessa operazione con la marmellata di fragole (+ 1 cucchiaio di zucchero). Io ho utilizzato la marmellata “vellutata” senza pezzettoni. Coprite la tortiera con la pellicola trasparente e mettete in frigo per ca. 5 ore.
Trascorso il tempo, ripassate i bordi con la lama di un coltello ed estraete delicatamente la tortiera. Decorate sulla superficie con qualche frutto di bosco e servite.
La vostra Cheesecake veloce a strati è pronta. Vi assicuro che è più difficile da scrivere la ricetta, che farla!
Potete conservare la Cheesecake veloce a strati in frigo per ca. 2 giorni. Potete anche congelarla e mangiarvene una fetta alla volta. Basterà estrarla dal freezer 10 minuti prima.

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design