Crostata PINGUINO alla CREMA con il BIMBY TM5

Ingredienti
Per la Base
250 g Biscotti Digestive
80 g Zucchero
100 g Burro
Per la Farcitura
500 ml Latte Intero
4 Tuorli
100 g Zucchero
40 g Farina
q.b. Vaniglia
Per la Copertura
150 g Cioccolato Fondente
200 ml Panna
100 g Burro
Preparazione

Prepariamo prima la base
Tritiamo finemente i biscotti insieme allo zucchero 10sec/vel.10
Aggiungiamo il burro fuso al microonde 10sec/vel.5
Prendiamo uno stampo ad espulsione da 20 cm foderato di carta da forno, e formiamo una base ed un contorno ( i biscotti con il burro sono molto malleabili e potrete formare il guscio della crostata facilmente con l’ aiuto di un cucchiaio ) e lasciamolo riposare in frigo fino a che non ci servira’.
Una volta pronta trasferiamo la crema in una ciotola di vetro e copriamola a filo con la pellicola da cucina. Facciamola raffreddare velocemente immergendo la ciotola in un’altra piu’ grande contenente acqua fredda.
RICORDATE che se volete una crema pasticcera piu’ compatta dovete aggiungere 20 g di farina in piu’ alla ricetta oppure lasciarla addensare qualche minuto in piu’ sulla fiamma.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti possiamo comporre la nostra crostata pinguino .
Mettiamo nel boccale il cioccolato fondente a pezzetti insieme alla panna e il burro 5min/55°/vel.2 lasciamo intiepidire
Prendiamo la base di  biscotti e riempiamola con la crema pasticcera alla vaniglia tenendosi a qualche millimetro prima del bordo.
Prendiamo il cioccolato sciolto e versiamolo delicatamente sulla crostata, mettiamola in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Al momento del servizio decoriamola con gocce di cioccolato e tagliamola in fette.
COME CONSERVARLA
La crostata pinguino alla crema si puo’ conservare in frigo per 3-4 giorni ma si puo’ anche congelare in appositi contenitori da freezer e bastera’ tenerla a temperatura ambiente per un’oretta ed e’ pronta.

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design