Coppe PANDORO e NUTELLA con il Bimby TM5

Ingredienti
Nutella® 150 g 
Pandoro 300 g 
Panna fresca liquida 200 g 
Latte intero 400 g 
Amido di mais (maizena) 40 g 
Tuorli 4 
Zucchero 80 g 
Caffè 150 g

Preparazione
Per realizzare le coppe di pandoro crema e Nutella® versate il latte nel boccale 5min/80°/vel.1. Nel frattempo In una ciotola ponete i tuorli e versate lo zucchero, quindi mescolate con la frusta e quando lo zucchero sarà assorbito aggiungete l'amido di mais setacciato in un colino; mescolate bene le polveri.
Stemperate leggermente con un mestolo di latte caldo le uova sbattute. Mescolate bene, poi rimettete  tutto nel boccale 8min/90°/vel.3
Una volta pronta, trasferite la crema in una ciotola, coprite la crema con un foglio di carta da forno in modo che sia a contatto con la superficie della crema, a questo punto per raffreddarla più velocemente ponete la ciotola all’interno di un altro contenitore più ampio riempito con il ghiaccio per creare una sorta di bagnomaria freddo. 
Montare la panne fredda da frigo nel boccale lavato e asciugato 4min/vel.4
 Aggiungete la panna montata alla crema ormai fredda  e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto; continuate fino a miscelare man a mano tutta la panna.
Trasferite la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm (13-14-15) e ponete in frigorifero.
Tagliate a pezzetti le fette di pandoro, regolandovi in base alla forma dei vostri bicchierini (noi abbiamo utilizzato bicchierini della capienza di 20 cl) 
. Tutto è pronto per comporre i dessert: adagiate 2-3 pezzetti di pandoro sul fondo del bicchiere, bagnate con il caffè
quindi spremete una piccola porzione di crema . Trasferite anche Nutella® in una tasca da pasticciere con bocchetta da 6 mm e spremete una piccola porzione nel bicchiere, proseguite alternando gli strati di crema e Nutella® per creare un effetto variegato. Riempite fino al bordo le coppe e poi servitele subito 

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design