INGREDIENTI
400 grammi di zucchero
400 grammi di burro, temperatura ambiente, + 20gr per imburrare la tortiera
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 uova
400 grammi di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito per dolci
colorante alimentare, 1/2 cucchiaino di porpora, blu, verde, giallo, arancione, rosso
300 grammi di cioccolato bianco a pezzi
100 grammi di burro, tagliato a pezzetti
600 grammi di crema di formaggio
30 grammi di succo d'arancia
100 grammi di zucchero a velo
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
1, - Preriscaldare il forno a 180 C. Imburrare la tortiera di circa 20 cm e rivestire la base e i lati con carta antiaderente.
2, - Aggiungi lo zucchero nel boccale e macina 30sec / Velocità 10
3, - Aggiungere il burro, il sale e la vaniglia 1 min / velocità 4
4, - Inserire la farfalla 2 min / velocità 4
5, - Aggiungi le uova e mescola 3 min / velocità 4
6, - Aggiunga la farina e il lievito e mescola 1 min / velocità 4. Rimuovi la farfalla e metti la miscela della torta in una grande ciotola.
7, - Dividere il composto in 6 ciotole (circa 250gr di composto a ciotola) aggiungervi 1/2 cucchiaino di 1 colorante alimentare. Mescola bene. Ripetilo di nuovo con tutti gli altri colori e 250 gr della miscela di torte ogni volta (a seconda del tipo di colorante alimentare che usi ne avrai bisogno di più.) La miscela di torte deve essere colorata molto bene con colori intensi. Se hai una sola tortiera mentre una cuoce compri le altre con la pellicola trasparente mentre le altre sono in forno.
8, - Metti in forno per 12 minuti (180 C). Verifica che la tua torta sia pronta inserendo uno stuzzicadente al centro della tua torta. Una volta pronta lasciala raffreddare in una gratella. Ripeti lo stesso con tutte le altre miscele per torte. lascia raffreddare per almeno 1 ora.
9, - Se necessario, seghettare la parte superiore delle torte per assicurarsi che siano tutte della stessa dimensione e siano piatte nella parte superiore (dovrebbero essere alte circa 2 cm).
Per fare la glassa per coprire la torta:
10, - Aggiungere il cioccolatonel boccale e grattugiare 15 sec / velocità 7. Utilizzare la spatola per pulire i lati del boccale.
11, - Aggiungere il burro e sciogliere 2 min / 50 C / velocità 3
12, - Aggiungi la crema di formaggio, il succo d'arancia, lo zucchero a velo e mescola 15 sec / velocità 5. Usa la spatola per pulire i lati del coppale e riporta sul fondo mescola 20 sec / velocità 6.
Per mettere insieme la torta
13, - Distribuisci un cucchiaino di crema di glassa sulla base che utilizzirete (aiuta la torta a non scivolare). Metti sopra la torta viola. Con una spatola piatta coprire la parte superiore della prima torta con uno strato sottile della crema di glassa (circa 2 cucchiai). Assicurandosi che nessuna briciola sia sparsa in giro. Continua in questo ordine verde, giallo, arancione e rosso. Coprire la parte superiore e i lati della torta con la glassa cercando di mantenerla il più piatta possibile. Lascia in frigo fino a quando non sei pronto per servire.